il Roseto Botanico Gianfranco e Carla Fineschi raccoglie dal 1967 specie e ibridi di rose da tutto il mondo. Rappresenta una collezione privata esclusiva nel suo genere, senza fini di lucro, ma con l’unico interesse di costituire una collezione scientifica di materiale vivente. Il Roseto di Cavriglia iniziò a esistere, espandendosi poi anno per anno su iniziativa del Prof. Gianfranco Fineschi, docente della Facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma. Il progetto del Roseto si è potuto concretizzare solo in virtù di acquisizioni botaniche che sono state organizzate secondo schemi tassonomici precisi, acquisizioni che hanno portato il numero delle varietà di rosa presenti nel Roseto a più di 6.000.
Come e quando visitare il Roseto
Il Roseto è’ visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno, dalle ore 9 alle ore 19. I gruppi numerosi possono prenotare la visita chiamando il numero: 366 20.63.941, oppure inviando un fax al numero: 055-96.66.38, oppure scrivendo a: info@rosetofineschi.it . Per i visitatori singoli e per i piccoli gruppi familiari e di amici non è necessario prenotare la visita.
Ai visitatori è richiesta una piccola donazione di 6 Euro all’ ASSOCIAZIONE ROSETO BOTANICO GIANFRANCO E CARLA FINESCHI quale contributo per il mantenimento della collezione.
Se si desidera una guida (secondo disponibilità), è necessario un ulteriore contributo pari a Euro 2.50 a persona